Sharon-Una-Stanza-Per-Ada

Una stanza per Ada

Sharon Dodua Otoo
Traduzione di Fabio Cremonesi

"Cosa vorresti essere? Non avevo dubbi. Qualcosa che porti gioia, risposi.”

About

Quattro donne di nome Ada vivono in epoche diverse. La prima è cresciuta nel Ghana del XV secolo, piange la morte del suo bambino ma non riuscirà a seppellirlo. La seconda è la prima programmatrice della storia, è nobile e privilegiata, ma questo non basterà a fermare la gelosia del marito quando la scopre in compagnia dell’amante, Charles Dickens. La terza è detenuta nel campo di concentramento di Mittelbau-Dora, nel 1945, dove è costretta a prostituirsi per le guardie naziste e i prigionieri.

La quarta Ada è una giovane londinese appena arrivata a Berlino, è Nera, e tra mille difficoltà cerca una casa per sé e per la bambina che darà alla luce. I destini di queste quattro donne sono legati da un oggetto speciale, un braccialetto prezioso che ogni uomo sulla loro strada tenta di sottrargli. Le loro storie formano il racconto di un’unica Ada, alla ricerca di una “stanza tutta per sé” dove vivere senza discriminazioni e violenza. Sharon Dodua Otoo ci offre un romanzo tumultuoso che spazia tra luoghi e mondi diversi, raccontando la storia di una donna che è tutte le donne; e ci conduce in un viaggio che sin dall’inizio dei tempi segna la strada per conquistare la libertà, per preservare la luce del genio e la dolcezza dell’amore.

Questo libro è per chi ha dato un buffo soprannome a qualcuno prima ancora di conoscerlo, per chi non riesce a togliersi dalla testa Redemption song, per chi vorrebbe trasmettere tutto quello che ha imparato dalla vita con una danza, e per chi prima di addormentarsi rivolge il suo sguardo a chi ama, così da potersi abbandonare al sonno con il cuore leggero.

Details

Stagione 2022
2022, 272
Brossura

ISBN: 9791280284617

Calendar

All upcoming events, readings and lectures.
To the » calendar

Newsletter

News about my writing » subscribe

Contacts

Please check you have used the correct spelling of the given names: Sharon Dodua and of the surname: Otoo. Here is also a » voice record of the name. 

julia.giordano [at] fischerverlage.de
Press requests

veranstaltungen [at] fischerverlage.de
Readings & events

graf [at] agenturgraf.de
Literature agency

agentur [at] geistesgegenwart.de
Speaker Agency

bookings [at] sharonotoo.com
Miscellaneous